Percorsi tematici
I nostri percorsi tematici
LA PUGLIA DELLE TERRE DI MEZZO
Ci troviamo al termine delle murge baresi e al principio dell'alto salento dove i viaggiatori saranno accolti da cultura, arte ed enogastronomia: siamo in valle d’itria e terra di Brindisi. M’Arte vi accompagnerà alla scoperta della cultura e delle tradizioni delle “terre di mezzo in Puglia”.
A chi sono dedicati i nostri percorsi tematici?
Tutti, adulti e bambini.
STORIA ED ARTE A BRINDISI
DAL PORTO ALLA CITTÀ
Brindisi è una città ricca di storia e di storie, legate al suo porto ed alla sua posizione geografica. Da qui è partita la crociata degli scomunicati e qui arrivava la Valigia delle Indie. Brindisi è stata protagonista della storia e nella storia, rappresentando da sempre il più importante terminale verso l'oriente.
L’itinerario conduce per mano il visitatore alla scoperta della città di Brindisi partendo dal centro “vitale” della città ovvero il porto, al centro “religioso” e “politico” della stessa.
Il tutto attraverso la storia, l’arte e le tradizioni della città di cui si disse: “Sono tre i porti della terra: Giugno, Luglio e Brindisi” (Cit. Galateo, p. 7).
NUOVE PROSPETTIVE STORICHE
IL MEDIOEVO DAL SUD
Brindisi e Ostuni riservano agli occhi del visitatore numerose tracce appartenute alle epoche passate. Il centro della città portuale durante il medioevo è divenuto un importante meta di mercanti e intellettuali.
Ostuni, la città bianca, vanta una storia che parte dal paleolitico superiore ma che durante il periodo medievale è diventata un centro ricco e strategico con la costruzione del porto di Petrolla e del Castello Normanno.
L’itinerario proposto svela ai visitatori quella che è, apparentemente, una parte di storia “buia” ma che ha contribuito a rendere Brindisi e Ostuni importanti insediamenti.
FEDE, CULTURA E TRADIZIONE
SETTIMANA SANTA AD OSTUNI
La Settimana Santa è uno dei momenti più importanti e sentiti della religiosità popolare. I riti ad essa legati e l'antica tradizione che la caratterizzano fanno parte di un patrimonio culturale che va conosciuto e valorizzato.
Durante il percorso tematico si conosceranno gli aspetti storici ed artistici della Settimana Santa in Ostuni, ma non solo.
Il percorso conduce anche alla scoperta della più importante festa religiosa della cristianità che in Puglia diventa tradizione e rito.
LE FAMIGLIE DI OSTUNI
STORIE DA TERRAZZE
E’ un insolito percorso per conoscere Ostuni dalle sue terrazze panoramiche e attraverso le sue famiglie. Il modo migliore per vivere la città è conoscere chi ha contribuito alla sua costruzione e vitalità: le famiglie.
Dai luoghi panoramici, ai terrazzamenti, agli stretti vicoli conosceremo la storia della città di Ostuni dal punto di vista di chi ha contribuito a renderla “la città bianca”.
I MISTERI DI OSTUNI
BIANCHE LEGGENDE
Lungo questo percorso vi aspettano leggende e misteri della città bianca.
In ogni città ma ancor di più nei piccoli borghi vi sono leggende affascinanti e misteriose magari anche storicamente fondate. Ostuni non è da meno. Anche sotto lo strato di calce, che dona luce e chiarezza, si nasconde il fascino del mistero.
enogastronomia e natura
L’essenziale è invisibile agli occhi
L’enogastronomia e la natura sono due elementi fondamentali per vivere un’esperienza unica in Puglia. L’attività consiste in una visita guidata tattile e sensoriale in una cantina vinicola. La degustazione sarà guidata da un professionista del settore in Valle d’Itria, luogo unico e ricco di storia e tradizioni vitivinicole. Il percorso è adatto a gruppi e famiglie con bambini.
A spasso con gli amici a quattro zampe
Trekking Pet nel borgo
E’ un’attività che si svolge prevalentemente a Ostuni e ci porta a conoscere gli orti urbani e le chiese extramura di Ostuni con i nostri amici a quattro zampe, adulti e cuccioli. L’attività, totalmente pet friendly, è particolarmente adatta ai bambini in quanto i cuccioli saranno condotti lungo il percorso proprio dai più piccoli per sensibilizzare la vicinanza dei cani con i bimbi.
Teatro ed enogastronomia
Culturwine in Terra di Brindisi
Attività in cantina, dove all’assaggio del vino si alternano declamazioni in tema. Teatro ed enogastronomia si fondono in un’attività per la conoscenza delle eccellenze del territorio. Il percorso è adatto a gruppi e famiglie.
Centri storici e nobiltà settecentesca
Al tavolo dei nobili
Vi porteremo alla conoscenza dei centri storici della valle d’itria ma soprattutto delle abitudini delle famiglie nobili della zona. Il percorso terminerà con una degustazione di ricette del periodo settecentesco accompagnati da una dama in abiti d’epoca.
Olio pugliese e chiese mediavali
L’oro verde della Valle d’Itria
Esperienza alla scoperta di borghi e frantoi, tra maestosi giganti millenari e chiese medievali. Vi condurremo alla scoperta dell’oro verde della Valle d’Itria e della sua produzione. Il percorso è adatto a gruppi e famiglie con bambini.
La gastonomia ed il Natale
Il borgo e le pettole
Un viaggio nella storia e nel tempo, passando dal centro storico e dal castello Dentice dei principi di Frasso di Carovigno per arrivare nella piazza del paese, dove, accompagnati da un’atmosfera prenatalizia, si degusteranno le pettole, tipico prodotto locale legato al Natale e del buon Vin cotto.
Tradizioni gastronomiche di Ostuni
Ti racconto il pane
Dopo una visita guidata tematica sulle tradizioni gastronomiche legate alle tradizioni del centro storico di Ostuni, vivremo il racconto legato al pane e alla sua lavorazione, mettendo letteralmente le mani in pasta.
Il barocco di Martina Franca
Storie di Pietra
Percorso tematico nel centro storico di Martina Franca con un occhio e una particolare attenzione ai ricami in pietra, gli stemmi e il barocco martinese, elegante e prezioso.
M'Arte
felici di esservi utili
Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione.
Inviaci un'email e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.